Con Decreto interministeriale del 28/12/2007 è stato istituito il “BONUS ENERGIA” che prevede uno sconto che verrà applicato alle bollette dell’energia elettrica.

Chi ne ha diritto ?
Potranno accedere al bonus sociale tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro.
Hanno inoltre diritto al bonus sociale tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

A quanto ammonta il “bonus energia”?
Per l’anno 2008, per le situazioni di disagio economico, il valore del bonus sarà differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica: 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 78 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone, 135 euro/anno per un nucleo familiare con più di quattro persone.
Il bonus da riconoscere ai clienti che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita del paziente è di 150 euro/anno per l’anno 2008 e € 140,00 per l’anno 2009.
Per l’anno 2009 per le situazioni di disagio economico, il valore del bonus sarà di 58 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 75 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone.

A chi rivolgersi:
Il cittadino, intestatario dell’utenza, deve rivolgersi all’UFFICIO SEGRETERIA del Comune di Pumenengo a decorrere dal mese di gennaio e sino al 31 marzo 2009 per far valere la retroattività al 2008
Con la seguente documentazione:

• ultima bolletta energia elettrica
  • copia attestazione ISEE in corso di validita’
  • copia documento identità personale (nel caso di delegato, delega e documento di riconoscimento del delegante)